Parco Eccellenze Italiane

 

Hangzhou: il “Parco delle eccellenze italiane” in Cina 

Hangzhou è una delle destinazioni turistiche più famose della Cina grazie ai suoi numerosi eventi, attività ma soprattutto attrattive. Dai paesaggi mozzafiato ai luoghi di importanza storica e culturale, Hangzhou stupisce sempre in quanto riesce a conciliare perfettamente il fascino del mondo passato con la vita moderna.

Situata all’estremità sud del Grande Canale della Cina, la città è una delle “Sette Antiche Capitali della Cina” divenendo un’attrattiva per numerosi studiosi. Nel 1200 Marco Polo la definì “la più nobile città del mondo e la migliore”, ma ancora oggi è considerata da tanti la città più bella della nazione.

Hangzhou in Cina

Il “West Lake” è il cuore della città. Si narra che sia una perla nata nella Via Lattea da un drago, una fenice cadde sulla terra trasformandosi nel West Lake, un regalo per gli abitanti di Hangzhou. Per gli amanti della storia invece, il lago è stato creato artificialmente da un braccio morto del fiume Qiantang. Nelle sue acque si riflettono grattacieli, torre, pagode conferendo al parco che lo circonda un’atmosfera quasi magica.

Passeggiando sulle rive del lago si notano pagode, tradizionali torri orientali a diversi piani e con i rispettivi tetti a falde spioventi, e persone sempre giovanili grazie alla costante attività fisica. All’interno del lago ci sono due isole: Yinghzhou ed il Padiglione del lago. L’isola di Yinghzhou si riempie di luci e candele durante le notti di luna piena, mentre il “padiglione del lago” è la meta preferita della gente del posto per trascorrere le loro gite “fuori porta” durante le festività o i week end.

origin_11282156775

Hangzhou è una delle città più prospere della Cina, la sua produzione di thé Longjin del West Lake risale a più di 2000 anni fa ed uno dei 10 thé più conosciuti al mondo. Servita dall’aereoporto internazionale di “Hangzhou Xiaosham”, è una delle città economicamente più attive, con un PIl che da più di 18 anni conosce una crescita a doppia cifra.

Nel programma di internazionalizzazione delle PMI italiane, Make Italy porta avanti le attività legate al “Parco delle Eccellenze Italiane” ad Hangzhou, uno dei 22 parchi delle eccellenze italiane che sorgeranno in Cina. Il cultural store Make Italy sarà interamente dedicato al made in Italy ed alle aziende che nel corso degli anni si sono dedicate alla qualità ed alla ricercatezza del prodotto. Per avere ulteriori dettagli clicca qui.

La città di Hangzhou è in pieno fermento infatti ci sono 36 Università, 80 istituti di ricerca e circa 410.000 studenti. Non a caso ha instaurato gemellaggi e collaborazioni con diverse città in tutto il mondo:

Asia: Fukui (Giapppone), Yamanashi (Giapppone), Gifu (Giapppone), Olutama (Giapppone), Yeosu (Corea del Sud), Baguio (Filippine), Kazan (Russia).

Europa: Budapest (Ungheria), Nizza (Francia), Oviedo (Spagna), Leeds (Inghilterra).

America: Boston (USA – Massachusetts), Riverbank (USA – California), Curitiba (Brasile), Paramaribo (Suriname), Cancun (Messico).

Africa: Cape Town (Sud-Africa), Agadir (Marocco).

Medio Oriente: Beit Shemesh (Israele)

Cosa aspetti ad entrare in Cina?

 

Credits: <a href=”https://www.flickr.com/photos/andelie/527897544/”>赛安德</a> via <a href=”http://photopin.com”>photopin</a> <a href=”http://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.0/”>cc</a>

<a href=”https://www.flickr.com/photos/dailuo/11282156775/”>Dai Luo</a> via <a href=”http://photopin.com”>photopin</a> <a href=”http://creativecommons.org/licenses/by/2.0/”>cc</a>