Il business Made in Italy: i buoni motivi per crederci

Il business Made in Italy: i buoni motivi per crederci

Per quale motivo, oggi, un imprenditore dovrebbe credere nelle esportazioni puntando sulla forza del Made in Italy?

Innanzitutto per l’ottimo business che molti imprenditori italiani sono riusciti a conseguire. Gli interessanti “case history”, a tal riguardo, sono numerosissimi: non solo grandi realtà imprenditoriali, ma anche piccole aziende, originariamente operanti a livello locale, hanno visto crescere il proprio fatturato in modo davvero notevole.

In secondo luogo, per la possibilità di rivolgersi a un mercato estremamente più vasto. Questo aspetto è certamente quello più ovvio, eppure moltissimi imprenditori tendono ancora a sottovalutarlo.

Un discorso a parte merita poi il grande interesse internazionale nei confronti del Made in Italy. Il Made in Italy è estremamente apprezzato in tutto il mondo e in molteplici settori differenti, come confermato dal fatto che i prodotti nostrani vantano innumerevoli tentativi di imitazione.

Un altro fattore da non sottovalutare il fascino dello stile di vita italiano nel mondo.

Il grande blasone che i prodotti italiani possono vantare è dovuto non solo alla loro indiscussa qualità, ma anche al fatto che l’Italia è considerata, all’estero, un’icona di “vita buona”. Natura, arte, splendidi monumenti, un clima piacevole, ritmi di vita mai eccessivamente frenetici: sono queste le peculiarità che l’estero riconosce al nostro paese, le quali implicano, appunto, un crescente interesse nei confronti di tutti i prodotti italiani.

Ultimo punto, ma non per importanza, esportare il Made in Italy all’estero permetterebbe di sfruttare la potenza di marketing di un marchio di qualità.

Vi sono davvero pochi dubbi, insomma, sul fatto che proporre all’estero dei prodotti italiani sia un’eccellente idea imprenditoriale: muovendosi con la dovuta oculatezza, infatti, è possibile costruire un business sorprendentemente solido ed importante.

Se sei un imprenditore e vuoi esportare i tuoi prodotti all’estero ottenendo un marchio di qualità  puoi richiedere maggiori informazioni sul progetto Make Italy Selction inviando online la lettera di partecipazione .