Voucher internazionalizzazione: La regione Lazio concede un contributo a fondo perduto fino a € 50.000 ad azienda per la partecipazione a fiere nazionali e/o internazionali.

Obiettivi del voucher internazionalizzazione

L’intervento sostiene la partecipazione a fiere da parte delle PMI regionali al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri. La PMI beneficiaria deve partecipare alla fiera con un proprio spazio espositivo fisico; non è ammessa la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI beneficiaria.

È ammissibile la partecipazione a fiere che iniziano successivamente alla data odierna e si concludono entro il 2024.

Per fiere si intendono manifestazioni fieristiche, saloni internazionali o rilevanti eventi commerciali, con esclusione dei mercati rivolti esclusivamente o prevalentemente ai consumatori finali.

 

Contributo del bando

Il contributo è determinato, con riferimento a ciascuna fiera, nella misura indicata nella seguente tabella quale somma forfettaria:

 

 

Per fiere internazionali si intendono quelle che si svolgono in Stati esteri e quelle che si svolgono in Italia a condizione che risultino di valenza internazionale nel calendario fieristico nazionale reperibile sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome (Calendario manifestazioni fieristiche – Regioni.it).

Le fiere nazionali sono le restanti fiere risultanti nel suddetto calendario fieristico nazionale.

Non sono ammissibili progetti a cui è concedibile un contributo inferiore a 7.200,00 euro. Il contributo massimo concedibile è di 50.000,00 euro.

Beneficiari del Voucher internazionalizzazione

L’intervento è destinato alle PMI iscritte al Registro delle imprese italiano e risultanti ivi attive e con una sede operativa nel Lazio; quest’ultima può essere acquisita prima della erogazione del contributo. Sono escluse le imprese in difficoltà, quelle operanti in attività economiche escluse e prive dei requisiti generali di ammissibilità.

Procedure di selezione

Le domande, da presentarsi tramite GeCoWEB Plus, sono avviate ad istruttoria sulla base della graduatoria definita dai punteggi dichiarati dai beneficiari in domanda, in ordine decrescente. I criteri che determinano la graduatoria sono: La dimensione aziendale; Numero di dipendenti; Caratteristiche e articolazione del progetto; Certificazione di parità di genere; Impresa giovanile; Certificazione di sostenibilità.

La commissione tecnica di valutazione, con riferimento alle richieste risultate formalmente ammissibili e nel rispetto dell’ordine decrescente dei punteggi verificati, valuta la coerenza delle fiere a cui intende partecipare la PMI richiedente con l’attività imprenditoriale svolta.

Modalità di erogazione 

Il contributo è erogato a saldo previa presentazione di apposita richiesta da presentarsi entro febbraio 2025. La richiesta di erogazione dovrà essere accompagnata dai seguenti documenti:

  • il contratto tra il soggetto organizzatore della fiera e la PMI beneficiaria avente ad oggetto la partecipazione di quest’ultima con un proprio spazio espositivo fisico;
  • DSAN della PMI beneficiaria rilasciata in conformità al modello in allegato all’Avviso attestante la partecipazione alla fiera e l’assenza di doppio finanziamento;
  • documentazione fotografica o video relativa allo spazio espositivo e al materiale promozionale distribuito durante l’evento.

Presentazione della domanda

L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 9 novembre 2023 e fino alle ore 18:00 del 14 dicembre 2023.

 

Contattaci per maggiori informazioni sul contributo!