Esportare il made in Italy all’estero, soprattutto se si tratta di prodotti alimentari, è da sempre l’obiettivo di molte aziende che vedono negli altri Paesi lo sbocco naturale per la vendita di prodotti culinari tipici, sempre così apprezzati oltre i confini nazionali. Tuttavia, esportare all’estero il cibo made in Italy non è così semplice e la maggior parte degli imprenditori spesso si lascia scoraggiare dalle difficoltà organizzative che inevitabile comporta una simile operazione.

La maggior parte degli imprenditori, quindi, si chiede quale sia il primo passo da affrontare per poter esportare all’estero i propri prodotti alimentari. Innanzitutto, occorre sottolineare che è importante capire quale sia il paese nel quale il nostro prodotto può incontrare maggior successo. Per stabilire ciò, è utile far riferimento anche alle numerose statistiche prodotte dalle Camere di Commercio che stabiliscono gusti e tendenze dei mercati locali e che sono una vera e propria guida operativa per comprendere il nostro principale target di riferimento all’estero.

E’ poi ovviamente importante conoscere quali siano le normative vigenti in materia di esportazione, tenendo presente che non tutte le nazioni si comportano allo stesso modo in materia. Ad esempio, in Australia alcuni prodotti sono vietati dalla legge e, di conseguenza, ne è vietata l’introduzione sul territorio nazionale oppure la Cina che ha delle barriere doganali abbastanza complicate. Anche in questo caso, la Camera di Commercio italiana in loco potrà essere un valido aiuto in materia.

Non vanno, poi, sottovalutate le problematiche relative alla logistica. Prodotti altamente deperibili – come può essere, ad esempio, la mozzarella – richiedono tempi di spedizione troppo veloci e costosi e spesso non coperti dal possibile fatturato realizzabile. Senza dimenticare, poi, che per alcuni prodotti il viaggio in aereo altera in qualche modo il sapore rendendo il prodotto molto simile dall’originale.

A chi affidarsi, quindi, per esportare i propri prodotti all’estero?

Make Italy Food Selection potrebbe essere il giusto partner di riferimento, un marchio che  si pone l’obiettivo di portare i valori peculiari della terra d’Italia in giro per il mondo attraverso il cibo.

Se sei un produttore e vuoi aderire al progetto Make Italy Food Selection o vuoi richiedere maggiori informazioni puoi farlo compilando l’apposito modulo online.