Il settore alimentare è da sempre uno di quelli più destinati al successo se si sogna di esportare il Made in Italy all’estero in quanto la gastronomia nostrana è in cima alla lista dei desideri dei consumatori un po’ in tutto il mondo.

Investire in un progetto di export nel settore alimentare, dunque, può essere sicuramente un’idea vincente dal punto di vista economico soprattutto se si pensa che attualmente – secondo i dati delle Camere di Commercio – un prodotto alimentare italiano su cinque finisce sui mercati esteri.

In questo senso, la ricerca di Federalimentari sui consumi del 2013/2014 parla molto chiaro: nel lungo periodo di crisi che l’Italia si è trovata ad affrontare, è stato proprio l’export del settore alimentare nostrano all’estero a salvare l’economia e ad impedire che molte aziende chiudessero. E i margini di crescita sono ancora più entusiasmanti, anche troppo per non prendere in considerazione di affrontare questa sfida.

E’ sempre Federalimentari, poi, ad indicarci i paesi che maggiormente gradiscono sulle proprie tavole i nostri prodotti: arretrano leggermente le richieste provenienti dal Vecchio Continente mentre hanno un importante balzo in avanti gli ordini dagli Stati Uniti e dai paesi orientali in generale.

Tuttavia, non tutti i prodotti contraddistinti dal marchio Made in Italy sono ugualmente apprezzati all’estero. Il prodotto italiano che sembra essere più amato al di fuori dei confini nazionali è il vino che rappresenta una vera e propria bandiera per l’esportazione del Made in Italy all’estero, battendo anche i cugini francesi.

Al secondo posto si piazza, invece, la pasta, senza alcuna distinzione di formato. Un onorevole terzo piazzamento è riservato ai formaggi con in prima fila il Grana Padano che risulta essere quello più venduto nel mondo.

Seguono in successione, poi, prodotti dolciari, olio, frutta e verdura, salumi, caffè. A chiudere questa speciale classifica, infine, il prodotto che nessuno si aspetta: la birra, venduta soprattutto negli Stati Uniti dove il Made in Italy sembra essere una vera e propria filosofia di vita.

Sfida lanciata, dunque, ai produttori di cibi compresi nella lista dei dieci prodotti alimentari italiani più richiesti all’estero: le tavole all’estero aspettano solo di essere imbandite con i tipici alimenti italiani!

Se sei un produttore e vuoi esportare i tuoi prodotti all’estero Make Italy Food Selection potrebbe essere il giusto partner di riferimento, un marchio che  si pone l’obiettivo di portare i valori peculiari della terra d’Italia in giro per il mondo attraverso il cibo.

Puoi aderire al progetto o richiedere maggiori informazioni  compilando l’apposito modulo online oppure inviando un’email a estero@makeitalyselection.com.