L’attuale modello di sviluppo del mercato cinese si sta configurando come uno dei più rilevanti nell’ambito delle dinamiche di internazionalizzazione e potrebbe rivelarsi un’autentica ancora di salvataggio per tutte quelle aziende italiane che vorrebbero esportare in Cina.

Un mercato in forte crescita: modello economico e strategie

Sempre più aziende italiane cercano di fare affari in Cina consapevoli di collocarsi in una realtà economica dinamica e in costante crescita.

Ma per quale motivo? Basti pensare che oggi lo yuan (la moneta cinese che equivale a 0.134 euro) rappresenta la seconda moneta mondiale per l’export-import, ma non solo. Negli ultimi anni il Paese del Dragone ha messo in atto tutta una serie di strategie per incentivare la crescita economica ed effettuare collegamenti strategici tra Cina ed Europa.

Tra i più rilevanti ricordiamo quello del 2013, quando il Presidente cinese Xi Jinping ha annunciato il progetto La nuova via della seta, One Belt One Road (OBOR), per sviluppare maggiormente l’internazionalizzazione in Cina.

Il progetto, che prevede un investimento di 4 trilioni di dollari, mira a creare un ruolo forte della Cina negli scambi internazionali, attraverso la costruzione di infrastrutture, strade, oleodotti in grado di connettere il Paese con le nazioni europee. La Via della Seta terrestre, che si estende fino a Berlino e a Madrid, sarà senz’altro un ulteriore incentivo per il già florido business cinese.

La scommessa dell’Italia

Un nuovo scenario ricco di importanti e concrete opportunità di business sta nascendo in Cina, ma per entrare all’interno di un mercato così articolato c’è bisogno di competenze adeguate.

Affidarsi ad aziende italiane già attive nel settore dell’export di prodotti made in italy in Cina sarà indispensabile per la realizzazione di questo progetto.

Se sei un’organizzazione che rappresenta più aziende, un imprenditore, un consorzio o una rete di imprese che produce eccellenze italiane e vuoi saperne di più contattaci compilando l’apposito list form per ricevere maggiori informazioni da un nostro consulente.