Il bando voucher internazionalizzazione 2023 della Camera di Commercio di Modena intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi mercati di sbocco.

Quanto finanzia il bando internazionalizzazione

Le risorse finanziarie disponibili per l’iniziativa ammontano ad 100.000 euro.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher. I voucher avranno un importo unitario massimo di 7.500 euro non comprensivo dell’eventuale premialità relativo al rating di legalità.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili. È previsto un importo minimo di investimento pari a 5.000 euro.

A chi è rivolto il bando

Sono ammesse le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

  • essere Micro o Piccole o Medie imprese;
  • essere attive ed in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA di Modena;
  • avere sede legale operativa e/o unità locale operativa nella provincia di Modena;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non avere forniture in essere con la Camera di Commercio di Modena.

Cosa finanzia il bando internazionalizzazione

Il Bando voucher internazionalizzazione 2023 intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), progetti presentati da singole imprese per avviare o rafforzare la loro presenza all’estero attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.

Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale compresi nel bando dovranno riguardare percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:

  • i servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;
  • il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
  • l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
  • la protezione del marchio dell’impresa all’estero;
  • i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero;
  • l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (soprattutto a distanza);
  • lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;

Presentazione della domanda

Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 del 18 ottobre 2023 fino alle ore 18:00 del 25 ottobre 2023.

 

 

MakeItaly delinea il progetto di internazionalizzazione più adatto alle necessità della tua azienda. Contattaci per saperne di più!