Secondo Confindustria, stando a quanto dichiarato dall’ex Presidente Emma Marcegaglia, la Cina è uno dei mercati esteri più floridi per le aziende italiane ed il perché non è più un mistero.

Il Made in Italy è considerato un elemento di status appannaggio dei ceti più abbienti e, per questo motivo, è oggetto di prestigio per chi ha le possibilità di acquistarlo.

Le PMI regionali insieme ai produttori delle eccellenze italiane possono dunque trovare in questo mercato terreno fertile per internazionalizzare i loro commerci, in un crescendo di scambi e di relazioni tra produttori e buyer.

Cosa esportare in Cina?

In un mercato come quello cinese, dove domina incontrastata la produzione industriale standardizzata su larga scala, le eccellenze italiane della moda, enogastronomia e artigianato sono intesi come sinonimi di qualità estrema e di esclusività. Questo il motivo per cui l’artigianalità dei prodotti italiani, dei tessili e dei manufatti è considerata qualcosa di straordinario.

Il vino, per esempio, è uno dei prodotti del Made in Italy di maggior successo in Cina, sempre più presente sulle tavole dei cinesi più ricchi e ai grandi eventi. Ma anche l’olio italiano, l’oro verde, sta ricevendo apprezzamenti importanti ed è stato addirittura inserito nella preparazione di alcuni dei più tradizionali piatti cinesi.

Non dimentichiamo poi il discorso della moda italiana: i tessuti Made in Italy insieme alla famiglia di prodotti sartoriali realizzati nel nostro Paese sono da sempre considerati come il non plus ultra, un elemento distintivo per chi ha ampie possibilità economiche. Dai grandi marchi fino alle piccole realtà sartoriali, la moda italiana non conosce crisi in Cina.

Ovviamente, internazionalizzare la produzione è complicato se non ci si affida a esperti del settore.

Il lavoro di Make Italy Selection

Il progetto Make Italy Selection, azienda specializzata in tutto ciò inerente l’internazionalizzazione e particolarmente attiva in Cina, aiuta tutte le PMI a creare un ideale ponte tra i produttori italiani e i buyer cinesi, occupandosi del disbrigo di compiti più gravosi per il commercio con la Cina.

Make Italy si rivolge in particolar modo ad aziende, consorzi, reti d’impresa o organizzazioni orientate ad investimenti e progetti che raggruppano in un format unico l’Italian Experience. L’obiettivo è quello di rappresentare sul territorio cinese l’Italia migliore, quella delle eccellenze regionali e dell’artigianato, diventando il tramite tra le parti.

Make Italy, presente nella città di Hangzhou con un’organizzazione stabile di partnership cinesi, grazie a servizi specializzati per l’internazionalizzazione  è in grado di offrire concrete opportunità di business in Cina, portando avanti strategie commerciali ad hoc ed occupandosi degli aspetti burocratici.

Se sei un produttore di eccellenza del Made in Italy oppure un’organizzazione che rappresenta più imprese e desideri incrementare il tuo business aprendoti al mercato cinese, richiedi un appuntamento senza impegno con lo staff di Make Italy compilando l’apposito list form online.