Quando si parla di Eccellenze regionali italiane si pensa immediatamente ai prodotti enogastronomici; non tutti sanno però, che l’Italia è leader nella produzione mondiale in tanti altri settori, oltre quello alimentare.

Le eccellenze regionali nel settore manifatturiero

Quanti, sono al corrente che tra i prodotti di eccellenza rientrano scarpe, piastrelle o rubinetti? Ebbene si. L’Italia detiene il record nella produzione di rubinetti di altissima qualità, con oltre 400 aziende sparse tra le regioni della Lombardia, Veneto e Toscana.

Cosa dire poi delle piastrelle italiane, un prodotto apprezzato in tutto il mondo? Qui il primato lo detiene Sassuolo, centro di produzione e cuore della ceramica italiana. Altra eccellenza regionale italiana, sono le scarpe. La produzione di scarpe di qualità, apprezzate in tutto il mondo, le troviamo sia nelle Marche, che in zone del Veneto, come Padova e Vigonza e nella riviera del Brenta.

Le eccellenze regionali in ambito enogastronomico

Passando alle eccellenze enogastronomiche, come non pensare al Grana padano e al Parmigiano Reggiano? Il primo prodotto in ben 32 province sparse tra l’Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, mentre il secondo concentra la sua produzione nelle province di Parma, Reggio Emilia, Mantova, Bologna e Modena.

Sempre in tema di latticini, un posto d’onore merita la mozzarella di bufala campana, che vede tra i maggiori produttori la regione Campania, con in testa l’intera provincia di Caserta e Salerno, e alcuni comuni della provincia di Napoli e Benevento. Inoltre, la mozzarella di Bufala campana viene prodotta in alcuni comuni della provincia di Frosinone, Latina e Roma.

Altra eccellenza gastronomica è la pasta. Qui è d’obbligo nominare la pasta di Gragnano, che con il suo “Consorzio della pasta di Gragnano”, racchiude in sé numerosi pastifici italiani con sede nella medesima zona geografica e che rappresentano uno dei maggiori produttori d’Italia.

L’olio extravergine d’oliva, prodotto in Puglia, Sicilia, Calabria e Campania, nonché vini d’eccellenza prodotti Toscana, Piemonte, Sardegna e Lombardia, ma ce ne sono tanti altri, concludono questo viaggio nel mondo delle eccellenze regionali italiane.