Il Made in Italy è un marchio che presenta moltissimi settori produttivi, che vanno – solo per citarne alcuni – dalle automobili alle calzature, dal cristallo ai prodotti agro-alimentari.

Si tratta di prodotti che vengono ideati, progettati e realizzati completamente in Italia garantendo un determinato standard di qualità molto apprezzati nel mondo.

Proprio per questo, i prodotti Made in Italy sono richiestissimi, soprattutto in una serie di nazioni tra cui la Cina, dove l’export del Made in Italy ha permesso di registrare una crescita quasi esponenziale nei diversi settori.

Ad incrementare la richiesta del Made in Italy nel 2015 è stato sicuramente anche l’effetto dell’Expo, che ha puntato i riflettori soprattutto sul mercato agro-alimentare e che, nei primi mesi dell’anno, ha portato ad un incremento delle esportazioni del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’export del Made in Italy nel 2015 ha registrato numeri davvero interessanti e se anche la maggior parte delle esportazioni avviene soprattutto verso la Comunità Europea, un importante contributo si è registrato anche verso la Cina dove la richiesta del Made in Italy nel settore agro-alimentare ha registrato un incremento dell’oltre 32%.

L’importanza della dieta mediterranea

Sono soprattutto i prodotti alimentari quelli che vengono esportati verso la Cina: pasta, olio extravergine di oliva, frutta e verdura coprono la maggior parte delle richieste del continente asiatico, ma anche formaggi, vino, spumante e caffè contribuiscono alla crescita delle esportazioni. Tuttavia quello del 2015 non è un dato che arriva inaspettato, visto che già nel periodo 2008-2014 le richieste di prodotti Made in Italy da parte della Cina avevano fatto registrare un incremento delle esportazioni del 300% circa. Si tratta soprattutto di prodotti destinati a ristoranti di un certo livello, mentre sono ancora pochi i mercati cinesi in grado di poter offrire produzioni italiane per i privati.

Inoltre, va specificato che se il settore agro-alimentare è sicuramente il capofila tra i prodotti del Made in Italy esportati in Cina non è tuttavia l’unico, visto che auto, occhiali, abiti e calzature contribuiscono in maniera rilevante all’incremento delle esportazioni.