Vendere all’estero è, senza alcun dubbio, una delle alternative più interessanti che l’attuale mercato globale offre a tutti coloro che intendono affacciarsi al mondo degli affari. Tuttavia, dunque, è opportuno tenere conto di alcune linee guida grazie alle quali potersi muovere con consapevolezza in un settore complesso e articolato.

Vendere all’estero: ecco quali sono i rischi

Lo scorso gennaio SACE ha stilato una mappa dei rischi grazie alla quale sarà possibile conoscere le criticità e affrontare ogni affare con la dovuta cautela. Anche quest’anno SACE ha acceso i riflettori sulla volatilità del mercato, puntando il dito contro un abbassamento repentino del costo delle materie prime. Inoltre, a destare non poca preoccupazione sono anche la latente instabilità politica e l’aumento del debito pubblico dei Paesi in via di sviluppo. In buona sostanza, il divario tra i mercati avanzati e quelli emergenti è sempre più evidente.

Economie emergenti e volatilità dei mercati

Per quanto riguarda i Paesi avanzati, invece, è stato registrato un lieve, ma importante miglioramento che lascia ben sperare. L’ipotesi più accreditata, pertanto, è quella secondo la quale nel prossimo futuro l’economia sarà molto meno piatta e “sicura” di adesso. Le differenze tra un mercato e l’altro, quindi, saranno sensibili e molto evidenti. Stando ai risultati diffusi da SACE, pare di assistere ad un vero e proprio salto indietro nel tempo agli anni prima del 2007.

Inoltre, sembra che, rispetto a tale periodo, le complessità siano aumentate e, con esse, anche la volatilità. Le linee guida SACE a tale riguardo sono chiare: per riuscire a cogliere al volo tutte le opportunità offerte dal mercato, è fondamentale puntare sui Paesi cosiddetti ad alto potenziale che, comunque, hanno allo stesso tempo un profilo di rischio da non trascurare. Secondo SACE, mercati a rischi zero in cui vendere non esistono più e, dunque, è necessario procedere sempre con la massima cautela, tenendo conto soprattutto dei rischi con i quali si potrebbe dover fare i conti.

Affidarsi ad un’azienda di grande esperienza per esportare all’estero, varcando i confini nazionali, appare oggi una tappa imprescindibile per chiunque voglia raggiungere obbiettivi di business vincenti: richiedi maggiori informazioni inviando un’email a estero@makeitalyselection.com.