Il Made in Italy è un brand conosciuto in tutto il mondo, oggi divenuto sinonimo di qualità. I prodotti italiani sono rinomati oltre che per bontà, stile e fattura, anche per l’accuratezza nella produzione, spesso artigianale, che li rende unici e pregiati.

L’export made in Italy: un settore in continua espansione

I prodotti italiani esportati all’estero sono molti e riguardano diversi settori. In particolare, un recente studio condotto dalla Coldiretti su dati Istat, ha evidenziato che negli ultimi dieci anni l’esportazione dei prodotti agroalimentari è più che raddoppiata.

Appare evidente, dunque, che il settore dell’export rappresenta una parte consistente dell’attività economica del nostro Paese in continua espansione, specialmente in quei paesi più recentemente interessati da un elevato sviluppo economico come la Cina.

Sono innumerevoli le eccellenze alimentari che l’Italia produce ed esporta senza temere alcuna concorrenza. Basti pensare ai formaggi e al vino, la cui domanda è cresciuta notevolmente, insieme all’altissima offerta degli insaccati, tra i più prelibati e apprezzati in tutto il mondo. In continua crescita è anche la richiesta di olio, frutta secca e prodotti da forno.

Come esportare in Cina prodotti alimentari

Già da alcuni anni in Cina si è registrato un aumento della richiesta di prodotti Made in Italy.

In particolare, il settore alimentare è in continua espansione, considerato che la nostra tradizione enogastronomica offre una varietà di cibi significativamente molto ampia e variegata rispetto a quella locale.

Ma nonostante si tratti di prodotti molto conosciuti, per esportarli è di fondamentale importanza mettere in atto un approccio mirato e competente.  Sarà necessario, a questo proposito, tenere conto delle caratteristiche di un mercato estero importante ma complesso come quello cinese magari affidandosi ad aziende italiane con una profonda conoscenza dei canali distributivi.

Make Italy Selection è un’azienda da anni impegnata nella promozione ed esportazione di prodotti italiani in Cina, già attiva sul mercato asiatico con diversi progetti al fine di presentarsi come punto di contatto e collegamento diretto tra produttori e consumatori finali.

Se sei un’organizzazione, un consorzio, una rete di impresa o un’azienda interessata ad espandere il suo business di prodotti alimentari in Cina, affidati a Make Italy Selection. Puoi richiedere tutte le informazioni che desideri compilando l’apposito list form online.