Il Made in Italy è una risorsa importante per l’economia italiana e lo è ancora di più la sua esportazione. Il valore dei manufatti e dei prodotti realizzati dalle eccellenze italiane è noto nel mondo e per questo motivo la domanda si fa sempre più elevata, soprattutto nei mercati emergenti della zona asiatica, in special modo in Cina, dove i prodotti italiani sono visti con particolare ammirazione.

Esportare significa diventare ambasciatori nel mondo dello stile e dell’eccellenza italiana e i nuovi canale di distribuzione sono un plus non indifferente, anche per i piccoli e medi-produttori che vogliono ampliare i loro orizzonti ed espandere l’attività oltre i confini nazionali.

L’export online: quanto vale?

L’e-commerce è uno strumento di grande forza per i produttori del Made in Italy, ma questo è un settore ancora in crescita e le possibilità di sviluppo sono senza dubbio numerose.

Tuttavia, la situazione attuale per quanto riguarda l’Export del Made in Italy online, non è gratificante come si potrebbe immaginare e nel totale delle esportazioni solo il 4% è rappresentato dal commercio virtuale. L’Osservatorio Export, che fa capo alla School of Management del prestigioso Politecnico di Milano, ha stimato che il volume d’affari proveniente dal commercio online dei prodotti del Made in Italy non supera i 6 miliardi se si prendono in considerazione i materiali di consumo.

La stragrande maggioranza delle vendite avviene per tramite dei grandi retailer che operano online, ma occupano una buona fetta di mercato anche i grandi siti di e-commerce.

Com’era prevedibile, i prodotti che hanno un maggiore appeal all’estero sono quelli del fashion: abbigliamento e accessori Made in Italy sono in testa alle preferenze degli acquirenti esteri con il 65% del totale delle esportazioni tramite acquisti online, seguono con il 15% a testa il comparto del food e quello del design.

L’export Made in Italy verso i Paesi emergenti

Le aziende italiane dovrebbero investire maggiormente nell’export online per aumentare la possibilità di vendita all’estero, battendo su quei mercati che negli ultimi anni hanno dimostrato attenzione crescente nei confronti delle eccellenze del nostro Paese.

Tuttavia, c’è da considerare che l’espansione verso l’Oriente comporta il superamento di alcuni cavilli burocratici legati alle questioni doganali che non tutte le piccole o medie imprese sono in grado di affrontare, se non affiancati da professionisti e intermediari nella vendita online verso questi Paesi.

Sei un’azienda italiana che vuole esportare eccellenze italiane all’estero? Richiedi maggiori informazioni contattandoci al seguente indirizzo: estero@makeitalyselection.com.