Cina Export: l’internazionalizzazione con l’e-commerce transfrontaliero

Cina Export: l’internazionalizzazione con l’e-commerce transfrontaliero

Far conoscere i vostri prodotti in tutto il mondo non è più una semplice sfida, ma un’autentica realtà: questo, infatti, è ciò che promette di fare l’e-commerce transfrontaliero.

Cos’è l’e-commerce transfrontaliero: quali sono i vantaggi e perché conviene

L’e-commerce transfrontaliero è il mezzo attraverso il quale far conoscere i prodotti e i servizi di un’azienda a livello internazionale. Complici il minor tempo a disposizione dei consumatori da dedicare al giro dei negozi e delle vetrine e una maggiore possibilità di scelta per acquistare tramite web, è divenuto sempre più alettante fino a registrare, col passar del tempo, elevati trend di crescita.

La maggiore attenzione a questo canale ha portato ha sviluppare piattaforme di e-commerce transfrontaliero in cui gli scambi commerciali tra i diversi soggetti coinvolti vengono facilitati con un’armonizzazione dei mezzi di pagamento e le consegne vengono effettuate tramite l’utilizzo di canali logistici transfrontalieri.

Il Parco delle Eccellenze Italiane: un esempio di  e-commerce transfrontaliero vincente

Negli ultimi anni la Cina si è dimostrata sempre più attenta a questa nuova tipologia di vendita online, come testimoniato  dal Parco delle Eccellenze Italiane situato nella città di Hangzhou, un progetto che ha come scopo ultimo quello di creare nuove opportunità per l’imprenditoria italiana sfruttando le immense possibilità  di business offerte dal mercato asiatico

Questa apertura della Cina rappresenta anche un’occasione da cogliere al volo per le imprese italiane, che possono attraverso l’internazionalizzazione raggiungere facilmente mercati nuovi e inesplorati e trovare nuovi canali di sbocco per i propri prodotti.

La presenza di arredi, tessili, articoli di abbigliamento, pelletteria ma anche alimentari su piattaforme online cinesi consentirebbe alle aziende italiane di uscire dai confini nazionali, creare nuove relazioni con operatori locali e sfruttare sinergie innovative e collaborative, per crescere, aumentare i profitti e il giro di affari. Inoltre le imprese potrebbero allargare il bacino di utenza e raggiungere nicchie di mercato inesplorate, da soddisfare con un incremento della produzione.

Le piccole e medie imprese, interessate a sviluppare processi di internazionalizzazione in Cina, dunque,possono trovare un valido aiuto in Make Italy ed entrare a far parte del “Parco delle Eccellenze Italiane”, un grande progetto di internazionalizzazione delle aziende italiane in Cina, che ha come obiettivo quello di promuovere i prodotti d’eccellenza italiana, attraverso diversi canali ed iniziative.

Come funziona?

Le aziende che vogliono essere presenti all’interno del Parco delle Eccellenze Italiane non devono spedire grandi quantità di prodotto per fare stoccaggio in Cina, ma è sufficiente una campionatura da inserire nella piattaforma e-commerce del Parco delle Eccellenze attraverso Make Italy per permettere di essere visibile e acquistabili al consumatore cinese.

I vantaggi sono evidenti: in questo modo, infatti, l’azienda non si espone con grandi quantità di prodotto in Cina e la vendita è garantita e tutelata dalle piattaforme e-commerce previo pagamento online da parte del consumatore cinese.

Tutti  i prodotti, inoltre,  grazie ad un accordo commerciale con il colosso di vendita online Alibaba siglato con la società di gestione del parco,verranno inseriti sul portale cinese e-commerce TaoBao, di proprietà di Alibaba.

La vendita avverrà direttamente dall’azienda produttrice al cliente privato: un servizio di spedizione aerea espressa a costi agevolati sarà a disposizione delle aziende partecipanti cosicché il cliente finale potrà ordinare la merce online e riceverla direttamente dall’Italia, evitando gli alti costi che comporterebbe lo stoccaggio della merce in Cina.

Grazie a questa piattaforma, dunque, sarà possibile usufruire di un canale preferenziale per la vendita dei prodotti a clienti privati con una copertura a 360 gradi sull’immenso territorio cinese ed altri paesi.

Come entrare nel Parco delle Eccellenze Italiane

Vuoi vendere i tuoi prodotti nel Parco delle Eccellenze Italiane? Scarica il documento per inviarci senza impegno una tua manifestazione di interesse o compila l’apposito form “Contattaci” online.