L’enorme patrimonio culturale italiano abbaglia nella sua interezza il mondo intero, grazie ad una eredità materiale che va dalla ricchezza delle opere d’arte a quella della città e del territorio: questo è senza dubbio uno dei motivi fondamentali per cui i prodotti Made in Italy riscuotono da sempre un ottimo gradimento, soprattutto in Cina.

Anche in Cina, infatti, l’Italia è spesso definita come “Bel Paese”, ed è proprio questa la concezione che i cinesi hanno della nostra nazione, ovvero quella di un paese che fa della bellezza, dell’estetica, e della qualità un vero e proprio culto.

L’idea di “bello” attribuita all’Italia riguarda la nostra nazione in senso generale, e non in uno specifico ambito: il nostro Paese è considerato sinonimo di eccellenza sul piano dell’arte, delle architetture urbane, dei paesaggi naturali, solo per citarne alcuni.

Un posto di rilievo spetta certamente alla tradizione enogastronomica del nostro Paese: i cinesi sono ben consapevoli del fatto che i prodotti agroalimentari italiani siano genuini e gustosi, al punto da considerarli una vera e propria icona della cultura tricolore.

In Cina, inoltre, la cultura italiana è associata ad un’ottima qualità della vita, legata non solo al consumo di prodotti selezionati ed all’indiscussa bellezza dei luoghi, ma anche alle diffuse abitudini socio-culturali.

Questa concezione culturale del nostro paese, oltre ovviamente ad accrescerne il blasone turistico, favorisce in modo notevole l’interesse nei confronti del Made in Italy: come detto in precedenza, infatti, i prodotti italiani sono considerati il risultato di una cultura improntata alla miglior qualità.

Esportare in Cina, dunque, può essere un’ottima idea per gli imprenditori italiani non solo per gli aspetti più ovvi, come ad esempio per il fatto che questo paese orientale sia estremamente popoloso, ma anche perché, appunto, la cultura italiana è considerata davvero molto affascinante.

Le aziende italiane che hanno già saputo valorizzare al meglio questi mercati sono riuscite ad assicurarsi una crescita del business davvero molto importante.