strategie di internazionalizzazione delle imprese

Una crisi piena di opportunità

Il 2021 si prospetta come un anno di transizione verso l’uscita dalla crisi pandemica, un anno caratterizzato dai cosiddetti fattori a ‘’V’’ e questo non solo con riferimento a quella che potrà essere la Velocità di recupero.

strategie di internazionalizzazione delle imprese

Ripartiamo sicuri economia verde

SACE è una Export Credit Agency italiana che da oltre quarant’anni sostiene le imprese italiane nei progetti di export e internazionalizzazione.

Regional Comprehensive Economic Partnership

Un accordo che è il primo trattato di libero scambio tra gli stati aderenti e che segna nuove prospettive per lo sviluppo economico della regione asiatica.

strategie di internazionalizzazione delle imprese

European Investment Bank

La BEI (Banca Europea per Investimenti) è la più grande banca multilaterale del mondo e grazie al suo status finanziario di rating (AAA) ha un vantaggio maggiore rispetto alle altre banche multilaterali mondiali.

Come fare business online (CINA)

Il modo di fare business è cambiato, non soltanto per l’effetto COVID nonostante questo abbia accelerato la corsa verso il digitale.

import export business

Come fare Business online India e Corea

Quando si ha intenzione di espandere il proprio business all’estero alla ricerca di mercati produttivi, la Cina viene indicata come una delle destinazioni più importanti poiché rappresenta una grande opportunità per le aziende considerata la vastità del mercato cinese.

import export business

Buone pratiche mercato cinese

Quando si ha intenzione di espandere il proprio business all’estero alla ricerca di mercati produttivi, la Cina viene indicata come una delle destinazioni più importanti poiché rappresenta una grande opportunità per le aziende considerata la vastità del mercato cinese.

import export business

Brasile

In questo focus approfondiamo un mercato, una geografia che è sicuramente complessa sotto certi punti vista, ma che presenta anche grosse opportunità per il nostro made in italy e per le nostre imprese.

Due velocità per l'export italiano secondo i dati rilevati dall'Istat per il secondo trimestre del 2017

L’export italiano: su al nord, giù al sud

Due velocità per l’export italiano secondo i dati rilevati dall’Istat per il secondo trimestre del 2017. I dati contraddittori dell’export italiano Infatti a un incremento del 2,6%

Esportare mozzarelle in Cina

Mozzarella, chiave per esportare latte in Cina

Con la globalizzazione e la diffusione sempre più crescente della cucina occidentale in Cina, è aumentata la richiesta di prodotti caseari, soprattutto della mozzarella, consumata per lo più sulla pizza e...

come esportare all'estero

L’industria cinese continua la sua corsa

Per la Cina arrivano buone notizie dal comparto manifatturiero. Il trend appare in continua crescita, confermando la sua inarrestabile espansione inaugurata alcuni anni or sono.

come esportare all'estero

Emilia Romagna: regione di traino nell’export pro-capite Italiano

Che il Nord Italia fosse il motore dell’economia Italiana è un dato di fatto ma i recenti dati hanno dimostrato un dettaglio in più: l’Emilia Romagna è la prima regione per l’export

come esportare all'estero

L’Italia vitivinicola ottiene buoni risultati anche in Cina

I cinesi amano il vino e, in attesa che anche la loro madrepatria cominci a sperimentare una produzione vitivinicola importante, continuano a consumare moltissimo vino proveniente dall’estero

come esportare all'estero

Le startup italiane e le difficoltà di diventare globali

Negli ultimi anni anche gli italiani hanno finalmente iniziato a cimentarsi nella creazione di startup, una realtà che negli altri Stati europei è in crescita sin dai primi anni duemila.

come fare import export

Quanto vale il Made in Italy: superati i 400 miliardi

Made in Italy da record nel 2015: come mai accaduto prima, l'export italiano ha superato la barriera dei 400 miliardi di euro, raggiungendo quota 413,7, trainato soprattutto dagli Stati Uniti.

Esportare il Made in Italy all'estero

Export Made in Italy online: ecco quanto vale

Il Made in Italy è una risorsa importante per l'economia italiana e lo è ancora di più la sua esportazione.

Esportare all'estero

Vendere all’estero? Le linee guida SACE del 2016

Vendere all'estero è, senza alcun dubbio, una delle alternative più interessanti che l'attuale mercato globale offre a tutti coloro che intendono affacciarsi al mondo degli affari.

Bandiera Cinese

Export Cina: boom del Made in Italy nel 2015

Il Made in Italy è un marchio che presenta moltissimi settori produttivi, che vanno - solo per citarne alcuni - dalle automobili alle calzature, dal cristallo ai prodotti agro-alimentari.

Bandiera Italiana

Export eccellenze alimentari italiane: la top five 2015

Buone notizie per quanto riguarda il comparto dell’export alimentare, che negli ultimi 10 anni ha fatto registrare un vero e proprio boom, con le cifre che sono raddoppiate.

Sfilata di Moda

Start-up fashion made in Italy: ecco i nomi di successo

Nell'ambito della moda, il Made in Italy riscuote da sempre un grande successo in ogni angolo del mondo e non è certo un caso se il settore è riuscito a tenere alta la testa anche durante il lungo periodo di crisi economica che diversi altri settori hanno pagato a caro prezzo.

Startup in Italia

Caccia alle startup italiane: gli Usa in visita a Milano

SelectUsa, agenzia per l'attrazione di investimenti esteri negli Stati Uniti, ha organizzato e tenuto a Milano un seminario tecnico rivolto alle start up italiane e finalizzato ad offrire un quadro nitido circa le operazioni da compiere per avviare un business negli USA.

Bandiera Algeria

Investire in Algeria: ecco cosa e perchè

L'Algeria è uno dei Paesi in crescita, ciò grazie al fatto che può essere considerata una potenza mondiale nel settore delle esportazioni di idrocarburi e, in secondo luogo, perché nel 2010 è iniziato un vero e proprio piano di risanamento pubblico volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Bandiera Iran

Esportare in Iran: i prodotti su cui puntare per fare affari

I migliori mercati in cui investire sono quelli in cui la crescita è agli inizi o in ripresa dopo brutti cali ed è proprio questa la situazione dell'Iran.

Esportare Cosmetici Italiani

Esportare cosmetici all’estero: ecco cosa e dove

In pochi lo sanno, ma l'Italia ha il primato nelle esportazioni di prodotti cosmetici che, sebbene in alcuni casi siano firmati da case cosmetiche d'Oltralpe, in realtà hanno la loro produzione proprio in Italia.

Esportare Alimenti Estero

Alla Cina piace il cibo italiano: i dati dell’export food 2015

L'export del cibo italiano è da record nel 2015: l'aumento è del +8% rispetto all'anno precedente. E il cibo nostrano piace soprattutto in Cina, dove l'incremento nello scorso anno è stato da primato.

I prodotti IGP di Ferrara

Top Made in Italy: Ferrara festeggia il primato nei prodotti Dop e Igp

La qualità delle produzioni enogastronomiche italiane resta sempre elevatissima e proprio per questo la domanda di prodotti dall'estero è sempre elevata, tra le province che stanno riscontrando maggiori successi c'è Ferrara che festeggia il primato nei prodotti DOP e IGP.

Insegna Starbucks

Il successo di Starbucks e la nuova sfida italiana

Starbucks ha annunciato di voler "chiudere il cerchio" debuttando sul mercato più ostico: quello italiano.

Pecorino Romano

Il formaggio più esportato nel 2015: ecco la star all’estero

Il prodotto italiano in assoluto più esportato nei Paesi esteri nel 2015 è stato il Pecorino, vera e propria star del Made in Italy nel mondo. Nell'arco dello scorso anno la vendita del Pecorino nei mercati esteri ha fatto registrare un incremento del 23%, il più alto fra tutti i prodotti italiani esportati.

Bandiera Messico

Investire in Messico: ecco cosa esportare

L'Italia è conosciuta in tutto il mondo come il Bel Paese, questo non solo per l'arte e per la cultura, ma anche per lo stile di vita determinato dalle produzioni di alta qualità e che caratterizzano la dieta mediterranea.

Agenzia delle Dogane

Moda e cosmetici: la Cina taglia i dazi

Il 28 aprile è arrivata la decisione del Consiglio di Stato della RPC che stravolge, positivamente, le prospettive di mercato di tutto il mondo.

Bandiera Iraniana

Previsioni export Iran: eccome come raddoppierà in 3 anni

L'intesa sul nucleare iraniano raggiunta la scorsa estate avrà effetti benefici non soltanto per l'Iran ma anche per i Paesi occidentali che avranno la possibilità di esportare nella regione mediorientale, operazione preclusa da molti anni a causa delle sanzioni inflitte al regime persiano.

Investire in Iran

Investire in Iran: un’opportunità di business per aziende e privati

Pochi giorni fa, il presidente iraniano Hassan Rohani si è recato in vista in Italia per intraprendere un percorso volto all'apertura di un canale commerciale tra l'Italia e, appunto, l'Iran.

Sfilata di moda

I prodotti di moda Made in Italy più esportati all’estero

I prodotti italiani sono da sempre apprezzati in tutto il mondo. Lo stile Made in Italy, infatti, è un vero e proprio modo di intendere la vita e il gusto ed è da sempre all'estero sinonimo di lusso ed eleganza.

Prodotti Enogastronomici Italiani

Natale 2015 da record: cosa si è esportato di più

Sarà stata la visibilità mondiale avuta dall'EXPO di Milano, dedicato alla nutrizione del Pianeta, oppure il risultato di una crisi economica che lentamente va scemando, ma le ultime feste natalizie hanno avuto un boom davvero inatteso delle vendite dei prodotti italiani all'estero.

Esportare all'Estero

I mercati extrauropei che alimentanto il Made in Italy

Il Made in Italy gode di un'indiscussa popolarità non solo in Europa ma anche nel resto del mondo, fattore che contribuisce alla ricchezza del nostro paese e al consolidamento del suo settore produttivo, anche nei periodi di rallentamento dovuto alla crisi attuale.

Esportazioni Italiane all'estero

Export di fine anno: tutti i numeri del Made in Italy 2015

Anche se i dati pubblicati dall’ISTAT relativi all'anno 2015 sono ancora di natura provvisoria e soggetti a rettifiche, è possibile affermare che l'Italia in quest'ultimo anno ha rivestito un ruolo di primo piano nei mercati internazionali.

Frutta Fresca

L’evoluzione dell’export ortofrutticolo: ecco la frutta più esportata

Il settore ortofrutticolo è uno dei fiori all'occhiello del Made in Italy, soprattutto considerando le esportazioni, diventando infatti il settore con il maggior fatturato per quanto riguarda l'agricoltura, fino a raggiungere i 7 miliardi di euro.

Foto dell'inaugurazione del Parco delle Eccellenze Italiane

News dalla Cina: l’Anteprima Inaugurale del Parco delle Eccellenze Italiane

Con la cerimonia inaugurale del Parco delle Eccellenze Italiane, tenutasi ad Hangzhou in Cina lo scorso 18 dicembre, il Made In Italy ha segnato il suo ingresso de facto nel mercato asiatico con i prodotti e la qualità che tutto il mondo ci invidia.

La pasta Eccellenza Regionale Italiana

Eccellenze italiane regionali: i Paesi che producono di più

Quando si parla di Eccellenze regionali italiane si pensa immediatamente ai prodotti enogastronomici; non tutti sanno però, che l'Italia è leader nella produzione mondiale in tanti altri settori, oltre quello alimentare.

Mobili Italiani

Mobili Made in Italy: i nostri consigli per esportarli in Cina

Le esportazioni hanno recuperato i livelli pre-crisi (+ 2,9%) e per la prima volta in questo settore, l'Italia sta superando la Germania nel mercato cinese, andando in parte a compensare il calo dei consumi interni.

servizi export

Prodotti più venduti nel mondo: è italiano 1 prodotto su 5

L'Italia prima nel medagliere: non quello olimpico, ma quello delle esportazioni.

servizi export

Il Made in Italy ringrazia Expo2015: decolla l’export alimentare

È stato un vero e proprio boom delle esportazioni quello che ha interessato nei primi sette mesi del 2015 il comparto agro alimentare del paese. E gran parte del merito sarebbe dell'Expo.

imprese italiane all estero

Anteprima Parco delle Eccellenze italiane: un video ci mostra come sarà

Manca ormai poco all'inaugurazione del Parco delle Eccellenze Italiane in Cina, l'ambizioso progetto nato con l'intento di promuovere la cultura ed i prodotti italiani nel paese del sol levante, con una superficie complessiva di circa 400 mila metri quadrati di cui 85 mila di spazi espositivi.

imprese italiane all estero

Cina Export: l’internazionalizzazione con l’e-commerce transfrontaliero

Far conoscere i vostri prodotti in tutto il mondo non è più una semplice sfida, ma un'autentica realtà: questo, infatti, è ciò che promette di fare l'e-commerce transfrontaliero.

esportazione prodotti italiani

Esportare in Messico: scopri come fare affari all’estero

Il settore dell'esportazione italiano all'estero è da sempre molto attivo: sono numerosi i paesi che scelgono il Made in Italy, come ad esempio il Messico.

esportazione prodotti italiani

Il piano quinquennale di Pechino: più export e consumi

Il Presidente della Repubblica Cinese ha divulgato le strategie del governo in merito al nuovo piano quinquennale cinese: ecco come migliorerà il Paese.

esportazione prodotti italiani

Boom Made in Italy: la Cina abbatte i dazi

Giugno sarà un mese molto importante per le aziende del Made in Italy che puntano al mercato cinese.

esportazione prodotti italiani

Il business Made in Italy: i buoni motivi per crederci

Per quale motivo, oggi, un imprenditore dovrebbe credere nelle esportazioni puntando sulla forza del Made in Italy?

esportazione prodotti italiani

Expo 2015: una giornata a Hangzhou

Il programma "Una giornata a Hangzhou" organizzato da CONFIMPRESE NORDOVEST andrà in scena a Expo Milano2015 presso il padiglione Vanke, mercoledì 27 maggio

esportazione prodotti italiani

Convegno a Parabita:”Reti d’Impresa per lo Sviluppo Locale”

Si terrà a Parabita il convegno "Reti d'Impresa per lo Sviluppo Locale" in programma il 4 giugno alle 17.30 al teatro Carducci.

esportazione prodotti italiani

I 10 prodotti alimentari italiani più richiesti all’estero

Il settore alimentare è da sempre uno di quelli più destinati al successo se si sogna di esportare il Made in Italy all'estero.

esportazione prodotti italiani

Opportunità imprenditoriali di Export in Cina

Il convegno illustrerà le concrete opportunità di investimento per gli imprenditori e le aziende che vogliono esportare i propri prodotti e farli conoscere al di fuori del proprio Paese attraverso l’ambizioso progetto del Parco delle Eccellenze Italiane in Cina, la grande struttura che sarà prossimamente inaugurata in Cina, e che consentirà al pubblico cinese di scoprire personalmente le migliori eccellenze italiane, siano esse riguardanti la moda, la cucina, l’arte, l’arredamento destinata a diventare un vero punto di riferimento per i cinesi che desiderano acquistare il miglior Made in Italy.

esportazione prodotti italiani

Il patrimonio culturale italiano: perchè i cinesi amano il Bel Paese

L'enorme patrimonio culturale italiano abbaglia nella sua interezza il mondo intero, grazie ad una eredità materiale che va dalla ricchezza delle opere d’arte a quella della città e del territorio: questo è senza dubbio uno dei motivi fondamentali per cui i prodotti Made in Italy riscuotono da sempre un ottimo gradimento, soprattutto in Cina.

esportazione prodotti italiani

Export italiano: una ricetta contro la crisi

La crisi economica che ha colpito l’Italia e molti altri Paesi, ha avuto conseguenze negative sulle attività imprenditoriali di tutti i settori, con molte imprese che sono state costrette a chiudere.

Esportare in Cina può essere un’ottima ricetta per risollevare le sorti di molte aziende, che grazie alle sinergie collaborative che potrebbero svilupparsi con questo grande Paese, potrebbero migliorare i propri risultati economici.

esportazione prodotti italiani

La nuova via della seta promette affari d’oro in Cina

Il governo cinese da oltre due anni ha focalizzato la sua attenzione sull'attivazione di una Nuova Via della Seta, con lo scopo di creare un’efficace canale di scambio che non riguarda unicamente le merci ma anche beni tecnologici, servizi finanziari e persone stesse.

esportazione prodotti italiani

Opportunità concrete in Cina attraverso i Parchi delle Eccellenze Italiane

A Roma, martedì 28 aprile 2015, presso il CNR – Centro Nazionale Ricerche, si terrà il convegno nazionale: "Opportunità concrete in Cina attraverso i PARCHI DELLE ECCELLENZE ITALIANE".
Organizzato da Confimprese NordOvest, con il contributo dell’Università La Sapienza di Roma, prevede la partecipazione di illustri professori e del sottosegretario alle infrastrutture del Governo italiano, on. Umberto Del Basso De Caro e del vicepresidente della comunità europea, on. Gianni Pittella.

esportazione prodotti italiani

Esportare in Cina: 5 motivi per cui il Made in Italy è un business

Le ultime ricerche di settore parlano chiaro: il Made in Italy in Cina è molto richiesto e, con ogni probabilità, sarà proprio questa la chiave del successo attraverso la quale dovranno passare le imprese italiane per uscire dalla crisi economica che non accenna a finire.
Ma perché il Made in Italy è così apprezzato in Cina, uno dei paese più popolosi al mondo? E soprattutto perché l'esportazione dei prodotti nostrani può divenire un vero e proprio business? Scopriamo insieme i cinque motivi fondamentali.

esportazione prodotti italiani

Sei un imprenditore? Moltiplica i tuoi affari grazie al Parco delle Eccellenze in Cina

Il Made in Italy in Cina è da sempre molto apprezzato: questo il motivo per il quale l'innovativo progetto del Parco delle Eccellenze Italiane può certamente rappresentare una ghiotta opportunità per tutti gli imprenditori che desiderano valorizzare questi mercati dall'immenso potenziale.
La Cina costituisce un mercato estremamente interessante non solo per la sua notevole popolosità, ma anche perché questa nazione ha sempre dimostrato di apprezzare il Made in Italy in modo particolare, considerandolo un'autentica garanzia di qualità.

vendere all'estero prodotti italiani

Business in Cina: perchè investire nel mercato asiatico

Ad oggi l’esportazione dei propri prodotti verso l’estero, anche da parte di piccole aziende, non è più un grosso problema grazie ad Internet.
Sono tanti i Paesi in cui l’export del Made in Italy potrebbe dare indubbie soddisfazioni e la Cina, certamente, è la zona più interessante dove concentrare le proprie attenzioni.

export cina

L’importanza delle aggregazioni nei nuovi mercati

Se nel XIX secolo l’imprenditore doveva essere spietato ed audace per accaparrarsi spazio nei mercati, adesso deve collaborare con realtà a lui vicine pur di raggiungere grandi obiettivi.

export cina

Export in Cina – Nuove opportunità per le PMI

Le PMI italiane si trovano in un particolare momento storico dove l’export diventa una risorsa importante per la sopravvivenza dell’azienda.